Relazione inizio mandato sindaco Antonio Decaro
La relazione di inizio mandato viene redatta da Province e Comuni ai sensi dell'art.4-bis del decreto legislativo 6 settembre 2011, n.149, recante "Meccanismi sanzionatori e primiali relativi a regioni, province e comuni a norma degli articoli 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n.42" e si aggiunge all'obbligo di redazione della Relazione di Fine Mandato contenuta all'art.4 del medesimo D.Lgs 149/2011.
Il citato decreto legislativo introduce nuovi obblighi di trasparenza sulla situazione finanziaria degli Enti locali, il cui inadempimento comporta l'applicazione di misure sanzionatorie, allo scopo di dare seguito, in attuazione della normativa sul federalismo fiscale, ai criteri di responsabilità ed autonomia che caratterizzano la nuova govemance degli Enti locali.
La portata delle dette disposizioni è stata resa ancor più incisiva a seguito delle integrazioni recate dal decreto legge n. 174/2012, convertito, con modificazioni dalla legge n. 213/2012.
Tra le menzionate modifiche figura anche l'introduzione dell'obbligo, non sanzionato, a carico del Comune e della Provincia, di redigere la relazione di inizio mandato, elaborata a cura del responsabile del servizio finanziario o del segretario generale e sottoscritta dal Presidente della Provincia o dal Sindaco entro novanta giorni dall'inizio del mandato.
La Relazione, descrive la situazione economico-finanziaria dell'Ente e la misura dell'indebitamento all'inizio del mandato amministrativo.
Il Sindaco sulla base delle risultanze della relazione medesima, ove ne sussistano i presupposti, può ricorrere alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti.
A differenza di quanto previsto per la relazione di fine mandato, quella di inizio non prevede alcun intervento da parte dell'organo di revisione e non deve essere trasmessa alla Corte dei Conti.
La relazione di inizio mandato anni 2014-2019 , disponibile in allegato. è stata predisposta dal responsabile del Servizio Finanziario dott. Francesco Catanese e sottoscritta dal sindaco Antonio Decaro ai fini della verifica della situazione finanziaria e patrimoniale e della misura dell'indebitamento del Comune di Bari.
La relazione di inizio mandato anni 2019-2024, disponibile in allegato, è stata predisposta dal responsabile del Servizio Finanziario dott. Giuseppe Ninni e sottoscritta dal Sindaco Antonio Decaro ai fini della verifica della situazione finanziaria e patrimoniale e della misura dell'indebitamento del Comune di Bari.
Allegati
- Relazione inizio mandato anni 2014-2019
Pubblicato il 20 October 2016
- Relazione inizio mandato anni 2019-2024
Pubblicato il 20 September 2019