Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) consiste in una serie di interventi finalizzati a mantenere la persona nel proprio ambiente di vita, secondo piani individuali programmati, al fine di evitare l’ospedalizzazione.
Si tratta di una prestazione fornita attraverso la complessiva integrazione tra l’assistenza domiciliare sanitaria a carico della ASL e le prestazioni sociali a carico del Comune.
Il servizio ADI comprende, oltre alle prestazioni di tipo socio-assistenziale, anche quelle sanitarie di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico che vengono definite dall'UVM (unità di valutazione multidimensionale) ed elencate nel progetto individualizzato (PAI).
A CHI SI RIVOLGE:
Il servizio è rivolto a soggetti disabili, di età superiore ai 64 anni, che si trovano nelle condizioni cliniche tali da richiedere prestazioni di natura socio-assistenziale e sanitaria.
La persona interessata o un suo/a familiare può presentare richiesta, redatta sull’apposito modulo, in una delle sedi della Porta Unica di Accesso (PUA).
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- Modulo di Richiesta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma della persona interessata; se impossibilitata alla firma, il modulo dovrà essere sottoscritto dal coniuge o da figlio/a (in caso di più di un figlio dovrà essere firmata da TUTTI o da uno soltanto, delegato dai fratelli/sorelle). Qualora ci fosse un tutore/AdS con documentazione attestante il titolo (verbale di nomina e giuramento di ADS/Tutore) questi sarà l’unica persona titolata alla firma del modulo.
- Modulo di Proposta d’accesso ai servizi sociosanitari a firma del MMG o dal Medico Ospedaliero in caso di dimissioni protette (DOP);
- Copia del documento di riconoscimento e tessera sanitaria dell’avente titolo e dei firmatari dell’istanza, in corso di validità.
- Verbale d' invalidità, qualora esistente, che attesti la parziale o totale non autosufficienza- L.104/92 ed eventuale indennità di accompagnamento.
- Documentazione sanitaria recente, ricoveri e visite specialistiche attestante la patologia e lo stato clinico della persona assistita;
- Dichiarazione d’assistenza e Dichiarazione Personale (Modulistica rilasciata dallo sportello P.U.A.). Risulta indispensabile l’individuazione di Caregiver.
- ISEE- DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE socio sanitario
L'utente partecipa alle spese, in relazione al proprio reddito come risultante dall’attestazione ISEE che sarà verificata dagli uffici, secondo quanto previsto dall’art. 22 del Regolamento per l’accesso al sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali del Comune di Bari (D.C.C. 00035/2016).
La persona interessata riceverà, sulla mail indicata al municipio di appartenenza, una comunicazione per conto dall’ufficio comunale relativa al pagamento da effettuare e all’importo dovuto (avviso di pagamento PagoPA).
Le persone che non siano in possesso di un indirizzo e-mail e/o che non lo abbiano comunicato al Municipio di appartenenza possono visualizzare ed estrarre l’avviso di pagamento della propria quota di compartecipazione con le seguenti modalità:
- accedendo dal portale sociale del Comune di Bari https://smartwelfare.comune.bari.it/Portal/, previa autenticazione dal tasto “Accedi” con SPID e/o CIE, alla propria scheda profilo utente che consente di visualizzare, estrarre e pagare gli avvisi PagoPA emessi;
- rivolgendosi al Segretariato Sociale del Municipio di residenza, che aiuterà l’utente nelle operazioni di visualizzazione ed estrazione degli avvisi PagoPA.
Gli avvisi PagoPA precompilati sono pagabili presso uno sportello abilitato (posta, banca, tabaccheria, etc.). In alternativa sarà possibile pagare online sulla piattaforma MyPay , compilando la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie e obbligatorie, si potrà procedere con il pagamento.
Il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.
Come richiedere informazioni sui pagamenti
Le informazioni sulle compartecipazioni dovute per il servizio e sugli avvisi PagoPA potranno essere richieste nelle seguenti modalità:
- tramite email all'indirizzo: smartwelfare@comune.bari.it
- Telefonicamente: al numero 080.8407737 nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e nella giornata del Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
- Legge Regione Puglia n. 04/2007, art. 88;
- Delibera di Giunta Comunale n. 280/2017;
- Delibera di Consiglio Comunale n. 00035/2016
- Disciplinare del servizio di assistenza domiciliare (SAD) e assistenza domiciliare integrata (ADI) disabili e anziani