Il Servizio di Assistenza Domiciliare anziani – S.A.D. - eroga prestazioni socio-assistenziali di Welfare leggero che non afferiscono all'area sanitaria, con la finalità di salvaguardare l’autonomia dell’anziano nel proprio domicilio ed evitare il ricovero in istituto.
L’assistenza domiciliare prevede prestazioni di :
- aiuto nel governo della casa;
- preparazione dei pasti;
- cura e igiene della persona;
- accompagnamento presso presidi e servizi;
- acquisto generi alimentari, pagamento bollette.
A CHI SI RIVOLGE
Il servizio è rivolto a persone anziane che abbiano compiuto i 65 anni d’età, residenti nel Comune di Bari, in condizione di disagio parziale o totale non autosufficienza e che comunque non siano in grado, anche temporaneamente, di provvedere al soddisfacimento delle esigenze personali, domestiche e relazionali.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari;
- Autocertificazione attestante l’impossibilità per i familiari e i conviventi a garantire in modo adeguato la cura della persona richiedente;
- Autocertificazione attestante il pagamento della tassa TARI (Tassa sui rifiuti);
- Fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del richiedente e del beneficiario;
- Fotocopia della DSU rilasciata dal CAF attestante avvenuta richiesta di certificazione ISEE ordinario o ISEE ristretto socio-sanitario per anziani non autosufficienti;
- Certificato medico in originale attestante lo stato di salute;
- Fotocopia di idonea documentazione a riprova dell’invalidità;
- Eventuale altra documentazione attestante lo stato di necessità del richiedente.
Il cittadino è tenuto a compartecipare alla spesa, in relazione alla propria situazione patrimoniale autocertificata, secondo quanto previsto dall’art. 22 del Regolamento per l’accesso al sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali del Comune di Bari (D.C.C. 00035/2016).
La persona interessata riceverà una comunicazione dall’ufficio comunale relativa al pagamento da effettuare e all’importo dovuto. Nel documento troverà l’Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV), con questo codice sarà possibile recarsi direttamente presso uno sportello abilitato (posta, banca, tabaccheria, etc.) o procedere con il pagamento online.
Sarà possibile pagare online sulla piattaforma MyPay , compilando la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco. Una volta inserite tutte le informazioni necessarie e obbligatorie, si potrà procedere con il pagamento.
Il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.
- Legge Regione Puglia n. 4/2007 art. 87
- Regolamento per l’accesso al sistema integrato dei servizi e degli interventi sociali del Comune di Bari approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 00035/2016
- Disciplinare del servizio di assistenza domiciliare (SAD) e assistenza domiciliare integrata (ADI) disabili e anziani