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CERTIFICATO/ESTRATTO DI UNIONE CIVILE

CERTIFICATO/ESTRATTO DI UNIONE CIVILE
La certificazione attesta la costituzione dell’unione, i dati anagrafici delle parti, l’indicazione del loro regime patrimoniale e della loro residenza, oltre ai dati anagrafici e alla residenza dei testimoni

La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. 
La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità:

oppure

 

N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 

 

► ► In alternativa, la persona interessata può visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, dal portale https://egov.comune.bari.it/ accedendo con l'identità digitale (SPID /CIE).
 

Se l'interessato è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it  (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec.)
La richiesta deve essere corredata di copia del documento di riconoscimento.
 

Il certificato/estratto di unione civile può essere richiesto presso il Comune di celebrazione del matrimonio o presso il Comune di residenza dei coniugi al momento della celebrazione, qualora l'atto risulti trascritto in quest'ultimo.

VALIDITA'
il certificato ha la validità di 6 mesi.

 

NOTA BENE: 
Ai sensi e per gli effetti della L. 183/2011 (legge di stabilità 2012), dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). 
Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati di stato civile, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

RICHIESTA PRESENTATA ALLO SPORTELLOrilascio immediato in qualsiasi ufficio di stato civile

RICHIESTA TRASMESSA A MEZZO MAIL:  entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza