La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento.
La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità:
- autonomamente sul sito https://www.bookandpay.it/e/checkEnte/A662
oppure
- per chi ha bisogno di assistenza, recandosi presso gli Sportelli URP dei servizi Demografici in C.so Vittorio Veneto, Carrassi e Santo Spirito, oppure presso le sedi URP di via Roberto da Bari, Japigia, Poggiofranco, San Paolo e Carbonara (fai click sulla sede per consultare indirizzi e orari).
N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto.
Se l'interessato risiede in un altro Comuneno all'estero, o è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli, la richiesta, scritta e motivata, può essere inoltrata:
- via posta a:
Ripartizione Servizi Demografici - Stato Civile - Ufficio Corrispondenza
Largo Fraccacreta, 1
70122 Bari
corredando la richiesta di fotocopia del documento di riconoscimento e di busta affrancata (o coupon internazionale in caso di richiesta dall'estero) per la risposta.
- via email/PEC al seguenti indirizzi:
statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec.)
Se il decesso è avvenuto in un Comune diverso da quello di residenza, l’estratto può essere richiesto in ciascuno dei due Comuni.
VALIDITA'
I documenti rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni attestanti stati e fatti personali non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata (legge Bassanini n. 127/97).
NOTA BENE:
Ai sensi e per gli effetti della L. 183/2011 (legge di stabilità 2012), dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.).
Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati di stato civile, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.
- Per i decessi avvenuti DOPO il 1° gennaio 1993: rilascio immediato in qualsiasi ufficio di stato civile
- Per i decessi avvenuti PRIMA DEL 1° gennaio 1993: entro 10 giorni dalla richiesta
- D.P.R. n. 396/2000. art. 101 e art.71
- Legge n. 183/2011