Il servizio SAI (servizio accoglienza ed integrazione) è un servizio di seconda accoglienza finanziato dal Ministero dell’Interno volto a consentire l’accoglienza e l’integrazione socio culturale di migranti adulti o nuclei familiari richiedenti o titolari di protezione internazionale e umanitaria oppure di protezione speciale.
Il SAI del Comune di Bari fa parte di una rete SAI nazionale e gli inserimenti, previa segnalazione del territorio, sono coordinati dal Servizio Centrale in relazione alla disponibilità di posti nei singoli progetti territoriali.
I servizi garantiti nei progetti territoriali del SAI aventi come target di utenza gli adulti possono essere raggruppati in nove differenti aree e sono così sintetizzabili:
- mediazione linguistica e interculturale;
- accoglienza materiale;
- orientamento e accesso ai servizi del territorio;
- formazione e riqualificazione professionale;
- orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo;
- orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo;
- orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale;
- orientamento e accompagnamento legale;
- tutela psico-socio-sanitaria.
Il progetto SAI del Comune di Bari (ex SPRAR) prevede l'accoglienza di 118 beneficiari tra uomini, donne e nuclei in differenti immobili siti sul territorio del Comune di Bari
L'accoglienza è prevista per 6 mesi prorogabili per esigenze di completamento dei percorsi di autonomia e integrazione, previa condivisione dell’equipe di progetto con il SSP del Comune previa autorizzazione da parte del Servizio Centrale del Ministero dell’Interno.
A CHI SI RIVOLGE
Adulti singoli o nuclei familiari titolari di protezione internazionale e umanitaria oppure di protezione speciale
Per ricevere informazioni, la persona interessata può contattare lo sportello di Segretariato Sociale dell’Ufficio Immigrazione presso la Ripartizione Servizi alla Persona 0805773968.
Il cittadino straniero che vuole usufruire di questo servizio si può rivolgere direttamente allo sportello di Segretariato Sociale dell’Ufficio Immigrazione per ricevere informazioni, dichiarando la situazione di difficoltà personale e/o familiare.
L’inserimento nel progetto avviene comunque previa valutazione del Servizio sociale professionale che in presenza dei presupposti può richiedere al servizio centrale l’inserimento
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari
- Fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità o decreto del riconoscimento della protezione internazionale della commissione territoriale.