Per convivenza anagrafica s'intende un insieme di persone, aventi dimora abituale nello stesso comune, che coabitano per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, all’interno della stessa struttura.
Tali persone sono considerate membri della convivenza (art. 5 D.P.R. 223/89).
Quando una persona trasferisce la propria residenza all’interno di una convivenza (caserma, collegio, casa di cura ecc.), il responsabile della struttura deve presentare, utilizzando l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto, la relativa dichiarazione all’Ufficio Anagrafe, entro 20 giorni dall’evento.
La documentiazione deve essere inoltrata via pec (anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it) , via e-mail (ufficio.dichiarazioniresidenza@comune.bari.it) o per posta raccomandata ai recapiti indicati alla voce “Dove”.
- Copia del documento d’identità del dichiarante (responsabile della struttura);
- Copia del documento d’identità della persona che ha trasferito la propria residenza all’interno della struttura
- Nel caso di cittadino extracomunitario allegare anche i documenti indicati nell’ALLEGATO A
- Nel caso di cittadino straniero comunitario allegare anche i documenti indicati nell’ALLEGATO B
- 2 giorni lavorativi dalla data di presa in carico della dichiarazione da parte dell’Ufficio competente. A partire dal terzo giorno è possibile ottenere i certificati di residenza e di stato di famiglia.
- Completamento dell'iter procedurale: 45 giorni.
- Legge 1228/1954;
- D.P.R. 223/1989.