- di prestazioni di prima ed immediata assistenza in favore di individui e nuclei familiari che versano in stato di grave necessità e prevede le seguenti attività:
- servizio di assistenza, ascolto, orientamento e counselling telefonico, da garantire attraverso l’attivazione di un numero verde dedicato, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
- immediato intervento in loco o comunque presso il domicilio del richiedente entro 30 minuti dal ricevimento della segnalazione;
- valutazione individualizzata della singola situazione di bisogno ed immediata pianificazione dell’intervento di sostegno dedicato;
- tempestiva attivazione dei servizi sociali comunali di riferimento e, se necessario, delle ulteriori attività di sostegno sociale presenti sul territorio;
- accompagnamento del/dei richiedente/i presso la più idonea struttura di accoglienza;
- attivazione di procedure necessarie alla conoscenza del caso e della rete socio-familiare per situazioni non complesse, nonché di tutti gli interventi necessari ed idonei alla risoluzione dell’emergenza;
- invio della segnalazione al servizio Sociale Comunale del Municipio di appartenenza territoriale e per conoscenza alla Ripartizione Servizi alla Persona ed, in presenza di problematiche socio-sanitarie, segnalazione e coinvolgimento degli Uffici e/o Servizi della Asl per una valutazione e risposta globale e complessiva al caso.
- distribuzione di kit di beni di prima necessità;
- inserimento in emergenza per l’accoglienza nei posti di emergenza del dormitorio e nei posti delle case di comunità per vulnerabili;
- erogazione di misure di sostegno all'autonomia e di misure di accompagnamento per l'erogazione di beni secondo il disciplinare n. 803 del 27-11-2018
- accompagnamento presso strutture ospedaliere, pronto soccorso ed “Emporio della salute”;
- reperimento farmaci;
- accompagnamento, anche in collaborazione con le istituzioni sanitarie e con le associazioni no profit, presso sportelli medici per visite specialistiche, strutture socio-sanitarie e sanitarie, ambulatori sociali (es. prestazioni dentistiche, riabilitative,etc.) e servizi ASL.
Il P.I.S. risponde al numero verde 800.093470.
Le segnalazioni giungono alla Sala Operativa del PIS, gli operatori forniscono una pronta risposta telefonica, a cui può fare seguito un immediato intervento sul posto ove si trova l’utente e un colloquio di approfondimento del caso.
Il P.I.S. dispone di un automezzo riconoscibile dai loghi del servizio e del Comune di Bari e allestito per trasporto disabili.
In orario notturno (20.00 – 8.00), nel weekend e nei festivi, la richiesta di intervento è filtrata dalla Sala Operativa della Polizia Municipale e successivamente reindirizzata verso i dispositivi mobili in dotazione agli operatori del servizio di Pronto Intervento Sociale.
PER CONTATTARE IL PIS:
numero verde 800.093470
Fax 0802172705
PEC: pis@pec.coopcaps.it
e-mail: pis@coopcaps.it
- Regolamento Regione Puglia n. 4/2007 - Art. 85, comma 1
- Disciplinare per l’accesso ai Centri Notturni di accoglienza e ai Servizi di accoglienza minima (Case di Comunità) a bassa soglia per persone senza dimora (D.G.C. 2017/200/0218 del 24.03.2017)