Indietro

AUTOCERTIFICAZIONE

AUTOCERTIFICAZIONE

L’autocertificazione è l’atto con cui si possono dichiarare fatti, stati o qualità personali, in sostituzione dei relativi certificati (nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, ecc.). Tale dichiarazione può essere utilizzata nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, Gestori o Esercenti il Pubblico Servizio, nonché nei confronti dei soggetti Privati che lo consentono. Le dichiarazioni rivolte alla Pubblica Amministrazione, Gestore o Esercente il pubblico servizio non sono soggette ad autenticazione della firma. La firma su dichiarazioni rivolte ad un soggetto privato, invece, deve essere autenticata.

Dichiarazione rivolta ad Ente Pubblico
La dichiarazione può essere resa di persona e sottoscritta dalla persona interessata, munita di documento di identità, in presenza del dipendente addetto al servizio. In alternativa la dichiarazione può essere spedita a mezzo posta o tramite fax. In questo caso l’autocertificazione deve essere accompagnata dalla fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante. I moduli facsimile per l’autocertificazione sono disponibili sia presso gli Uffici Anagrafici del Comune di Bari che sulla sezione URP del sito del comune di Bari.

 

Dichiarazione rivolta a soggetto privato
La persona interessata ad autenticare la propria firma su tale dichiarazione, munita di un proprio documento d’identità, in corso di validità, può rivolgersi agli Uffici Anagrafici del Comune di Bari (sia nella sede centrale di largo Fraccacreta che in tutte le delegazioni demografiche decentrate).

Immediato.