Lotto 5 - Parco Reticolare

Pubblicato il 30 ottobre 2024
 Lotto 5 - Parco Reticolare

Il Lotto 5, “Parco reticolare”, costituisce una cerniera fisica tra i quartieri di Japigia e Sant’Anna e la fascia costiera.

La vocazione del Parco reticolare è di tipo rurale e tale caratteristica è dettata dalla presenza di numerosi campi, quasi del tutto incolti, che localmente accolgono anche attività produttive di altro tipo. Diffusa è la presenza di olivi e di muretti secco, molto spesso diruti, che testimoniano la vocazione agricola persistente dell’area.
Le due aree, fisicamente non contigue per via della presenza del Parco Bellavista, sono costituite da una successione di percorsi e slarghi (definiti “piazzette”) atti ad ospitare funzioni pubbliche pensate per la fruizione collettiva. Si può dire che l’intero parco ha un andamento lineare che funge da connessione tra la costa e la parte più urbanizzata della città ed in prossimità di quest’ultima la linearità lascia il posto a spazi più ampi (definiti in progetto “spazi di margine”) che abbracciano il quartiere di Japigia, assumendo una connotazione più urbana per la presenza di servizi di natura meno “rurale”.
Vi è poi una terza area, dislocata più a sud, interessata da un sottovia di connessione del quartiere Sant’Anna con la costa. Anche quest’ultimo è oggetto di riqualificazione.
Tutti gli spazi sono connessi da percorsi di natura ciclo-pedonale che permettono la fruizione dell’intero parco da parte di tutti i tipi di utenza. Tali percorsi sono anche carrabili in quanto consentiranno l’accesso alle aree di proprietà privata.
La separazione fisica delle due aree ha comunque consentito di redigere un progetto unitario, grazie alle caratteristiche comuni geomorfologiche e vegetazionali dei luoghi e grazie ad i collegamenti, soprattutto di mobilità dolce, con il lotto n. 6 del Parco Costiero, ovvero con il Parco Bellavista. La presenza di strade ciclopedonali che percorrono trasversalmente il Bellavista la connessione tra i vari luoghi di progetto avviene in maniera continua e coordinata con il verde presenti nei due diversi progetti.
A tal proposito l’elemento vegetazionale costituisce parte fondamentale del presente progetto con il fine di riportare nell’area gli elementi fondamentali della ruralità e con l’obiettivo di aumentare il valore ecologico e di naturalità del parco rurale. Si prevede la piantumazione di essenze arboree, arbustive ed erbacee in ogni luogo del Parco Reticolare utilizzando diverse logiche dettate dallo stato dei luoghi e dalle soluzioni architettoniche e di fruizione proposte. Le essenze erbacee si troveranno in misura prevalente lungo i terrazzamenti e quelle arboree e arbustive sia negli spazi di margine che nelle piazzette.

Nell’ambito della progettazione del Lotto 5 è stato inserito anche l’intervento relativo alla realizzazione della rete di adduzione delle acque “affinate” dal depuratore, che consente l’approvvigionamento idrico per l’intero sistema del parco pubblico. Il Comune di Bari, infatti, sulla base delle indicazioni ricevute dagli Enti competenti in materia di tutela della risorsa idrica ha individuato, quale unica soluzione concretamente percorribile per il soddisfacimento del fabbisogno del parco, il riutilizzo delle acque trattate provenienti dal depuratore di Bari Est. Riutilizzo delle acque reflue depurate che si è posto quale strumento necessario per attuare una razionale gestione delle risorse idriche ed anche quale soluzione ottimale sia per consentire un consumo idrico sostenibile che per garantire un adeguato livello di qualità delle acque a servizio del parco pubblico.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 25.05.2023 (e precedente D.C.C. n. 23 del 13.03.2023) è stato approvato definitivamente il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lotti 2-4-5-6 comportante variante ai soli fini urbanistici e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio (art. 12 co. 3 della L.R. n. 3/2005 e s.m.i.).

Il Progetto Definitivo è stato sottoposto alle valutazioni di tutti gli Enti preposti nella sede della Conferenza di Servizi Decisoria per l’acquisizione delle autorizzazioni e degli assensi necessari ed è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 805 del 13.10.2023 con contestuale dichiarazione di pubblica utilità ai sensi dell’art. 12 D.P.R. 327/01.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 52 del 23.05.2024 (e precedente D.C.C. n. 30 del 25.03.2024) è stato approvato definitivamente il progetto definitivo dello stralcio del lotto 5 – rete di adduzione idrica comportante variante ai soli fini urbanistici,  apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità (art. 12 e 19 del DPR n. 327/01 e art. 12 co. 3 della L.R. n. 3/2005 e s.m.i.).

Il Progetto Esecutivo ha completato l’attività di verifica il 27.06.2024, è stato validato il 01.07.2024 ed approvato il 18.09.2024 con Determinazione Dirigenziale RG n. 14553.

Sono di prossimo avvio i lavori.

 Lotto 5 - Parco Reticolare