L’Emporio della salute è un servizio a carattere socio-assistenziale, che raccoglie farmaci conferiti dai cittadini in contenitori ad hoc distribuiti nelle farmacie aderenti al progetto “Recupero farmaci validi non scaduti” o donati al Comune di Bari e li dispensa ad opera di farmacisti volontari a persone in situazione di grave emarginazione economico-sociale in carico ai servizi sociali o che ne abbiano fatto richiesta.Tale servizio è realizzato dal Comune di Bari, in collaborazione con Federfarma, Fondazione Banco Farmaceutico onlus, l’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti Bari – Bat, Caritas diocesana Bari -Bitonto, l’Associazione Rogazionisti Cristo Re onlus sulla base di un protocollo d’intesa approvato con DGC n. 541 del 9.11.2020.
Quello che l’Emporio della salute non è
L’Emporio della Salute non è una farmacia che si aggiunge alla rete delle farmacie presenti sul territorio. Non è un luogo in cui sono presenti tutti i farmaci esistenti in commercio, ma, principalmente, dispensa farmaci da banco che derivano dalla raccolta dei farmaci su descritta. Non è un servizio che può garantire per la sua connotazione la richiesta di farmaci in via d’urgenza.
A CHI SI RIVOLGE
Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presi in carico dai servizi sociali comunali (della Ripartizione o dei Municipi) o individuati dalla rete di soggetti del welfare cittadino dell’area della grave marginalità economica e sociale in appalto o in convenzione con il Comune di Bari.
Requisito per l’accesso al servizio è il possesso di un ISEE ordinario pari o inferiore a euro 5000 ovvero di essere in grave difficoltà socio-economica che non consente, anche temporaneamente, di soddisfare i bisogni primari della persona, di essere senza dimora, di essere privo di rete familiare e sociale in grado di fornire assistenza, di avere necessità di iniziare/completare un progetto di inclusione socio-lavorativa.
Al servizio potranno accedere altresì utenti in condizione di grave marginalità economico-sociale, assistiti dalle Associazioni di volontariato segnalate dalla Caritas, dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e dall’Associazione di solidarietà sociale Rogazionisti Cristo Re onlus , previa verifica del requisito d’accesso.
È possibile accedere al servizio:
- su segnalazione del servizio sociale dei Municipi e della Ripartizione servizi alla persona;
- Su segnalazione, nei casi di emergenza, del servizio di Pronto intervento sociale;
- Su segnalazione dei gestori dei servizi in appalto/convenzione dell’area della grave marginalità del Comune di Bari (case di comunità, dormitori, Area 51, Casa delle culture comunità educative, etc…..);
- Su segnalazione della Caritas, delle Associazioni di volontariato segnalate dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e dell’Associazione di solidarietà sociale Rogazionisti Cristo Re onlus;
- Su istanza del cittadino interessato recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale del Municipio di appartenenza (Vedi sezione DOVE)
Cittadini italiani NON residenti
I cittadini italiani non residenti possono accedere al servizio recandosi, previo appuntamento telefonico, allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Ufficio di Piano - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari), negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE)
Cittadini stranieri NON residenti
I cittadini stranieri non residenti possono accedere al servizio recandosi allo sportello del Segretariato Sociale della Ripartizione Servizi alla Persona - Sportello dell’Ufficio Immigrazione - Largo Ignazio Chiurlia, 27 (Bari) negli orari di apertura al pubblico (vedi sezione DOVE)
I cittadini stranieri non residenti possono altresì accedere chiamando il numero di telefono 080/5773968.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- Modulo di accesso ai servizi sociali del Comune di Bari. Sono esentati gli utenti presi in carico dai servizi sociali e gli utenti segnalati dal Pronto intervento sociale.
- Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità e codice fiscale (per i cittadini italiani);
- Fotocopia dei documenti di riconoscimento: carta d’identità o passaporto, codice fiscale, permesso di soggiorno o qualsiasi altro documento comprovante la possibilità per lo straniero di permanere sul territorio nazionale (per i cittadini stranieri);
- Fotocopia della DSU rilasciata dal Caf attestante l’avvenuta richiesta della certificazione ISEE dell’anno in corso, se posseduto dal richiedente.
SEDE E ORARI DELL'EMPORIO DELLA SALUTE
L’Emporio della Salute ha sede in Via Zuccaro n°6 presso il Villaggio del Fanciullo di Bari.
Le attività di front-office al pubblico (accoglienza, ascolto e dispensazione dei farmaci) saranno garantite nelle seguenti giornate:
- Ogni lunedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30;
- Ogni giovedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30.