Il cittadino italiano che ha perso la cittadinanza e desidera riacquistarla, può farlo:
- su domanda:
• stabilendo la residenza in Italia entro un anno dalla dichiarazione di riacquisto;
• assumendo un pubblico impiego alle dipendenze dello Stato - automaticamente:
• entro un anno dalla fissazione della residenza in Italia se non vi è stata rinuncia espressa da parte dell’interessato.
La persona interessata a riacquistare la cittadinanza italiana deve rendere la propria dichiarazione di volontà all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza.
DOCUMENTI NECESSARI
- Titolo di soggiorno/passaporto estero;
- atto di nascita o comunque documentazione da cui risulti la condizione di ex cittadino italiano;
- documentazione relativa al possesso della cittadinanza straniera.
L'ufficio Cittadinanze del Comune di Bari riceve su appuntamento da fissare contattando uno dei seguenti recapiti:
- numero di telefono : 080/5773308
- indirizzo email: ufficio.cittadinanze@comune.bari.it
- PEC: statocivile.comunebari@ pec.rupar.puglia.it
- € 250 per contributo una tantum, da versare all’atto della richiesta di cittadinanza sul conto corrente postale n. 809020 intestato a: Ministero Interno DLCI – Cittadinanza, causale: Cittadinanza – contributo di cui all’art. 1, comma 12, legge 15 luglio 2009. n. 94