La persona che ha subito un sinistro e un danno, direttamente o rappresentata dal suo legale, può presentare una istanza alla Ripartizione Stazione Unica Appaltante, Contratti e Gestione Lavori Pubblici del Comune di Bari e formulare le proprie richieste relative a tutte le fasi di gestione dei sinistri (denuncia del sinistro, documentazione necessaria, accordo transattivo, esecuzione della sentenza a seguito di giudizi ecc.) utilizzando i recapiti, la modulistica e le informazioni contenute nella
Guida Pratica per i Sinistri.La stessa Ripartizione avvia l’istruttoria della pratica di sinistro, a seconda dell’importo, o presso la compagnia assicuratrice che gestisce la polizza per la responsabilità civile verso terzi del Comune di Bari, o presso la società esterna specializzata incaricata della gestione delle richieste di risarcimento, avvalendosi dei sopralluoghi e delle perizie di tecnici comunali ed esterni. A seguito dell’istruttoria viene valutata la sussistenza o meno della responsabilità comunale o di enti terzi (società telefoniche, AMGAS, AQP, ditte di manutenzione, etc.), con conseguente comunicazione ai cittadini dell’esito (di accoglimento o di rigetto) della loro richiesta.
Aiutaci a migliorare il servizio In calce alla presente scheda informativa è disponibile il questionario di gradimento rivolto agli utenti che hanno utilizzato la "Guida pratica per i sinistri".