I direttori e le direttrici, nonché gli istruttori e le istruttrici dell'Unione Italiana di Tiro a Segno, per lo svolgimento di tale attività, devono richiedere al Comune un'autorizzazione di pubblica sicurezza. L’Ente rilascia tale autorizzazione dopo aver accertato la capacità tecnica e i requisiti soggettivi previsti per le autorizzazioni di polizia in materia di armi.
Richiesta autorizzazione e rinnovo
L’istanza dovrà pervenire unicamente tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- n. 2 marche da bollo € 16,00 (una da apporre sulla richiesta e l'altra sull'autorizzazione);
- copia documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia dichiarazione del presidente del Tiro a Segno Nazionale – sezione di Bari attestante l’idoneità tecnica all’esercizio dell’attività di Direttore / Istruttore di tiro;
- Certificato medico di idoneità psico-fisica attestante che la persona interessata non è affetta da malattie mentali o da vizi che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere, rilasciato da un medico della A.S.L. o da un medico militare o di polizia (art. 35 del TULPS e art. 9 della legge 110/75);
- Originale Autorizzazione scaduta (solo in caso di rinnovo);
- Copia del permesso di soggiorno in caso di cittadino straniero.
Comunicazione di cessazione dell'attività
La comunicazione dovrà pervenire unicamente tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- copia documento di riconoscimento in corso di validità;
- Copia del permesso di soggiorno in caso di cittadino straniero.
Richiesta autorizzazione e rinnovo
- 1 marca da bollo da euro 16 da applicare sulla domanda;
- 1 marca da bollo da euro 16 da applicare sull’autorizzazione.
Comunicazione di cessazione dell'attività
Gratuito
30 giorni dalla data di presentazione della domanda.
- Art. 31 Legge 110/75
- Art. 163 lett. g) Decreto Lgs. 112/98