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PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)

PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale garantisce interventi urgenti rivolti ad ogni area di emergenza sociale (famiglia, minori, anziani, senza  dimora, immigrati, donne vittime di violenza, ecc.)  
Il servizio è attivo 24 ore su 24, gli operatori del P.I.S. collaborano con i Servizi socio-sanitari istituzionali, Forze dell’Ordine e Associazioni di Volontariato. 
I servizi offerti sono i seguenti:

 

- di prestazioni di prima ed immediata assistenza in favore di individui e nuclei familiari che versano in stato di grave necessità e prevede le seguenti  attività:

  1. servizio di assistenza, ascolto, orientamento e counselling telefonico, da garantire attraverso l’attivazione di un numero verde dedicato, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  2. immediato intervento in loco o comunque presso il domicilio del richiedente entro 30 minuti dal ricevimento della segnalazione;
  3. valutazione individualizzata della singola situazione di bisogno ed immediata pianificazione dell’intervento di sostegno dedicato;
  4. tempestiva attivazione dei servizi sociali comunali di riferimento e, se necessario, delle ulteriori attività di sostegno sociale presenti sul territorio;
  5. accompagnamento del/dei richiedente/i presso la più idonea struttura di accoglienza;
  6. attivazione di procedure necessarie alla conoscenza del caso e della rete socio-familiare  per situazioni non complesse, nonché di tutti gli interventi necessari ed idonei alla risoluzione dell’emergenza;
  7. invio della segnalazione al servizio Sociale Comunale del Municipio di appartenenza territoriale e per conoscenza alla Ripartizione Servizi alla Persona ed, in presenza di problematiche socio-sanitarie, segnalazione e coinvolgimento degli Uffici e/o Servizi della Asl per una valutazione e risposta globale e complessiva al caso.
  8. distribuzione di kit di beni di prima necessità;
  9. inserimento in emergenza per l’accoglienza nei posti di emergenza del dormitorio e nei posti delle case di comunità per vulnerabili;
  10. erogazione di misure di sostegno all'autonomia e di misure di accompagnamento per l'erogazione di beni secondo il disciplinare n. 803 del 27-11-2018 
 
- di attività strumentali a garantire agli utenti l’effettiva fruizione di prestazioni medico-sanitarie altrimenti non raggiungibili nell’immediato, attraverso:
  1. accompagnamento presso strutture ospedaliere, pronto soccorso ed “Emporio della salute”;
  2. reperimento farmaci;
  3. accompagnamento, anche in collaborazione con le istituzioni sanitarie e con le associazioni no profit, presso sportelli medici per visite specialistiche, strutture socio-sanitarie e sanitarie, ambulatori sociali (es. prestazioni dentistiche, riabilitative,etc.) e servizi ASL. 
 
Il PIS non può intervenire in situazioni legate al bisogno urgente di cura ed assistenza sanitaria o per contenere comportamenti pericolosi.
 
A CHI SI RIVOLGE
Cittadini italiani e stranieri, residenti e non residenti presenti nella Città di Bari che si trovino in  condizione di emergenza/ urgenza

Il P.I.S. risponde al numero verde 800.093470.

Le segnalazioni giungono alla Sala Operativa del PIS, gli operatori forniscono una pronta risposta telefonica, a cui può fare seguito un immediato intervento sul posto ove si trova l’utente e un colloquio di approfondimento del caso. 
Il P.I.S. dispone di un automezzo riconoscibile dai loghi del servizio e del Comune di Bari e allestito per trasporto disabili.

In orario notturno (20.00 – 8.00), nel weekend e nei festivi, la richiesta di intervento è filtrata dalla Sala Operativa della Polizia Municipale e successivamente reindirizzata verso i dispositivi mobili in dotazione agli operatori del servizio di Pronto Intervento Sociale.

PER CONTATTARE IL PIS:

numero verde 800.093470
Fax 0802172705
PEC: pis@pec.coopcaps.it
e-mail: pis@coopcaps.it

Servizio gratuito per l'utente
Il PIS garantisce l'intervento immediato