Controllo qualità dei servizi

Tra le scelte strategiche del Sindaco, uno degli obiettivi prioritari dell'assessorato al Welfare, è quello di implementare un sistema di controllo della qualità dei servizi pubblici erogati all'utenza, come impegno di un'Amministrazione vicina ai bisogni dei cittadini, più efficiente ed efficace.

In tal senso, l'assessorato si è candidato quale struttura pilota per l'avvio di un'attività di monitoraggio e verifica periodica delle performance sui soggetti aggiudicatari/convenzionati, che forniscono servizi alla persona. A tal fine, è stata elaborata una metodologia di controllo basata sulla definizione di indicatori di qualità per i servizi residenziali, semiresidenziali e centri diurni, domiciliari per le cinque aree di intervento:

  • Minori e famiglie
  • Anziani
  • Persone con disabilità
  • Immigrazione
  • Contrasto alla Povertà

E' stato adottato un disciplinare per la definizione di regole certe, uniformi e trasparenti sulle modalità di svolgimento delle attività di controllo, prevedendo l'istituzione di Nuclei di Controllo per ciascuna delle cinque aree di intervento.

Controlli effettuati

AREA IMMIGRAZIONE E CONTRASTO ALLA POVERTÀ

  1. In data 02/03/2023: Communitas 2
  2. in data 20/03/2023: Emporio della Salute
  3. In data 20/03/2023: Alloggio sociale Casa Gabrieli
  4. In data 20/03/2023: Alloggio sociale Madonna della Croce
  5. In data 28/03/2023: Verdi Sentieri
  6. in data 04/05/2023: Servizio di Accoglienza SAI Adulti
  7. in data 16/05/2023: Polo sociosanitario
  8. in data 18/05/2023: Gruppo Appartamento "Tonino Bello"
  9. in data 12/09/2023 Casa di comunità Strada Scanzano
  10. in data 27/09/2023: verbale struttura S. Anna
  11. in data 09/10/2023: verbale alloggio sociale "Don Tonino Bello"
  12. in data 20/10/2023: scheda valutazione struttura S. Anna
  13. in data 27/10/2023: scheda valutazione alloggio sociale "Don Tonino Bello"
  14. in data 07/11/2023: Il Villaggio degli Eroi - verbale e annesso esito
  15. in data 15/02/2024: Casa di Comunità Strada Marzano
  16. in data 29/02/2024: verbale Villa San Pietro
  17. in data 19/03/2024: verbale struttura Madre Carmela d'Amore
  18. in data 25/03/2024: esito positivo Villa San Pietro
  19. in data 26/03/2024: verbale alloggio sociale Casa Gabrieli
  20. in data 11/04/2024: esito controllo struttura Madre Carmela d'Amore
  21. in data 17/04/2024: esito controllo alloggio sociale Casa Gabrieli

 

AREA MINORI E FAMIGLIE

  1. in data 03/05/2023: centro socio educativo Smaldone
  2. in data 11/07/2023: centro socio educativo per minori Insieme Bari
  3. in data 12/07/2023: centro socio educativo per minori Pietro Alberotanza
  4. in data 16/05/2024: controllo Centro socio-educativo diurno Lavoriamo Insieme

 

AREA ANZIANI E PERSONE CON DISABILITÀ

  1. in data 04/07/2023: verifica SAD disabili
  2. in data 11/03/2024: servizi socio sanitari per le persone anziane
  3. in data 04/04/2024: verifica centro diurno Gaia Regina Mundi

 

SERVIZI A BASSA SOGLIA DOMICILIARI, A CICLO DIURNO E DI PRIMA ACCOGLIENZA

  1. in data 11/07/2023: Progetto PNRR M5C2, Investimento 1.2, Percorsi di autonomia per persone con disabilità, AIPD - verbale sopralluogo immobile via Larovere n. 59 Bitonto (BA).
  2. in data 11/07/2023: esito sopralluogo immobile via Larovere n. 59 Bitonto (BA)
  3. in data 23/11/2023: controllo Casa di Comunità Alice in Cammino
  4. in data 22/02/2024: verbale Coop. Soc. Aliante
  5. in data 22/02/2024: esito sopralluogo Coop. Soc. Aliante

 

Inoltre, è stata avviata un'indagine per la rilevazione della qualità percepita attraverso la realizzazione di un sistema di rilevazione della customer satisfaction per i servizi resi al cittadino, e di un sistema di gestione dei reclami per la segnalazione di eventuali disservizi che consente al cittadino:

  • di esprimere on line, a questo link, il gradimento sui servizi attivi del Piano Sociale di Zona 2016;
  • di inoltrare reclami, compilando on line un format a questo link; la segnalazione viene ricevuta e smistata dall'URP in modo che gli uffici della Ripartizione Servizi alla Persona possano fornire un riscontro entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo, ed eventualmente adottare gli opportuni provvedimenti correttivi.

 

In aggiunta alla rilevazione on line, è stata condotta una rilevazione telefonica del gradimento degli utenti su specifici servizi (ADI e SAD anziani e disabili, CAPS anziani e centri ludici), realizzata dall'ufficio relazioni con i cittadini (URP), su un campione significativo del 50% degli utenti cui sono state somministrate specifiche domande. I dati rilevati sono stati inseriti nel medesimo sistema informativo utilizzato on line dai cittadini: questo consente all'Amministrazione di orientare le proprie scelte strategiche disponendo di dati complessivi circa la qualità percepita per tali servizi.

 

Responsabile: Direttore Ripartizione Servizi alla Persona