Asili Nido Comunali

 

 

CRITERI ORGANIZZATIVI NIDI D’INFANZIA COMUNALI ANNO EDUCATIVO 2024/2025

 

 

Art 1. - Descrizione del servizio

Le vigenti disposizioni di legge - inerenti al riconoscimento del diritto alla formazione a partire dai primi anni di età e nel quadro delle azioni di sostegno alla famiglia nella cura ed educazione dei figli - dettano norme agli enti locali per l’istituzione di servizi per la prima infanzia.

Presso il nido di infanzia, è svolta attività educativa e sociale di interesse pubblico che accoglie bambini e bambine con età compresa nella prima infanzia, senza esclusione di razza, di religione, di etnia e di gruppo sociale.

Un efficace servizio di nido di infanzia deve raggiungere gli obiettivi e possedere le caratteristiche di seguito indicati:

  • offrire ai bambini un luogo di formazione, di cura e di socializzazione nella prospettiva del loro benessere psicofisico;
  • consentire alle famiglie modalità di cura dei figli in un contesto esterno mediante il loro affidamento a figure diverse da quelle parentali con specifica competenza professionale;
  • sostenere le famiglie anche al fine di facilitare l’accesso delle donne al lavoro e di conciliare le scelte professionali di entrambi i genitori;
  • prevenire ogni forma di emarginazione derivante da svantaggio psico-fisico e sociale;
  • riconoscere e valorizzare la pluralità delle culture familiari ed etniche di provenienza.

 

Art.2 - Nidi d’Infanzia Comunali - Sezioni primavera - Sezioni ad orientamento pedagogico montessoriano

Il Comune di Bari, nel rispetto dei principi appena richiamati, ha istituito e gestisce i seguenti dieci nidi di infanzia.

  • Nido d’infanzia  “Speranza” – Parallela di Via Peucetia n°4
  • Nido d’infanzia  “An/8” – Via Carabellese n°6
  • Nido d’infanzia  “Libertà” – Via Garruba n°160
  • Nido d’infanzia  “Stanic” – Via Cassala n°21
  • Nido d’infanzia  “La Tana Del Ghiro” –  Via Laetitia Abbaticola n°2
  • Nido d’infanzia  “Villari” – Via Villari n°15
  • Nido d’infanzia  “Le Ali Di Michela” – Piazzetta Eleonora (S.Pio)
  • Nido d’infanzia  “Montessori” – Via Vittorio Veneto n°189
  • Nido d’infanzia  “Costa” – Via N. Costa n°2
  • Nido d’infanzia  “Paola Labriola” – Via Ulpiani n°9

 

E’ istituita, altresì, la seguente sezione primavera per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi:

  • Sezione Primavera c/o Nido d’infanzia  “Villari” – Via Villari n°15

                  

Saranno istituite sezioni ad orientamento montessoriano presso alcuni nidi d’infanzia  comunali. 

 

Art.3 - Nuove iscrizioni per l’anno educativo 2024/2025

3.1 - Requisiti di accesso per l’iscrizione per l’anno educativo 2024/2025

Ai fini della partecipazione al bando, i beneficiari devono rientrare nelle seguenti condizioni di ammissibilità:

  • fascia piccoli” data di nascita compresa tra il 1^ settembre 2023 e il 15 giugno 2024;
  • fascia medi”: data di nascita compresa tra il 1^ ottobre 2022 e il 31 agosto 2023;
  • fascia grandi”: data di nascita compresa tra il 1^ gennaio 2022 e il 30 settembre 2022;
  • sezioni primavera”: data di nascita compresa tra il 1^ gennaio 2022 e il 30 settembre 2022.

Possono essere iscritti al nido per l’anno educativo 2024/2025, i bambini in regola con le vaccinazioni obbligatorie stabilite dalla legge n.119/2017.

 

3.2 - Criteri per la formazione della graduatoria

Al fine della formazione della graduatoria in questione, si applicano i seguenti criteri:

Abambino/a diversamente abile con disabilità certificata da documentazione sanitaria attestante la patologia, rilasciata dalla ASL oppure dal centro privato autorizzato e/o accreditato dal servizio sanitario regionale priorità assoluta
Bbambino/a orfano/a di entrambi i genitori, residente nel Comune di Bari priorità assoluta
Cbambino riconosciuto da un solo genitore o nucleo familiare con un genitore deceduto o unico genitore a cui spetta la responsabilità genitoriale o genitore detenuto punti 14
Dbambino il cui nucleo familiare risieda nel Comune di Bari punti 12
Egenitori separati o che abbiano presentato istanza di separazione al Tribunale, divorziati, celibi/nubili (solo se non coabitanti) punti 10
Fbambino/a i cui genitori lavorino entrambi. Per genitori lavoratori devono intendersi anche i lavoratori discontinui che, alla scadenza della presentazione della domanda di iscrizione, non sono occupati ma hanno lavorato almeno 6 mesi nei precedenti 12.

punteggio non cumulabile con i punti k., l., e lbis.

punti 10
Gbambino/a il cui nucleo familiare presenti una situazione di disagio socio-ambientale e/o economico-finanziaria segnalata ed attestata dai servizi sociali operanti presso i Municipi punti 8
Hpresenza nel nucleo familiare di un componente adulto diversamente abile o invalido in misura non inferiore al 74%, con certificazione della A.S.L. territorialmente competente, o di minore titolare di assegno di accompagnamento punti 6

Ibambino/a gemello/a

punteggio non cumulabile con il punto n.

punti 6
Jbambino/a già presente nelle liste d’attesa degli anni precedenti  punti 6
Kbambino/a con un solo genitore lavoratore. Per genitore lavoratore deve intendersi anche il lavoratore discontinuo che, alla scadenza della presentazione della domanda di iscrizione, non è occupato ma ha lavorato almeno 6 mesi nei precedenti 12.

punteggio non cumulabile con i punti  f. e l.

punti 5
Lbambino/a i cui genitori siano entrambi studenti non lavoratori regolarmente iscritti presso  Istituzioni scolastiche e/o Università

punteggio non cumulabile con i punti f., k. e lbis

punti 8

Lbisbambino/a con un genitore studente non lavoratore regolarmente iscritto presso Istituzioni scolastiche e/o Università.

punteggio non cumulabile con i punti f. e l.

punti 4

Mpresenza nel nucleo familiare di altri bambini già frequentanti lo stesso nido

punteggio non cumulabile con il punto n.

punti 5 (per ogni componente)
Npresenza nel nucleo familiare di altri componenti del medesimo nucleo, di età compresa tra 0 e 5 anni compiuti alla data di presentazione della domanda

punteggio non cumulabile con i punti i. e m.

punti 4 (per ogni componente)
Opresenza nel nucleo familiare di altri componenti, di età compresa tra i 6 e i 10 compiuti alla data di presentazione della domanda punti 2 (per ogni componente)
 
  1. Al bambino diversamente abile di età non superiore ai 36 mesi, è garantito l'inserimento nei nidi d’infanzia comunali ai sensi dell'art.12 della legge n°104/1992.

Per rendere effettivo il diritto dei bambini/e di stringere relazioni, ricevere attenzioni e usufruire di tempi e spazi adeguati ai propri bisogni e per rendere possibile al gruppo educativo la programmazione e la realizzazione di progetti educativi individualizzati, in ciascuna sezione del nido, potrà essere accolto solo n. 1 minore.  Pertanto:

  • in caso in cui pervengano più domande di nuova iscrizione, la priorità assoluta verrà attribuita secondo l’ordine di graduatoria e si concorderà con la famiglia l’eventuale inserimento presso un altro nido d’infanzia;
  • in caso di domande riferite ad una sezione nella quale sia già frequentante un minore diversamente abile, si concorderà con la famiglia l’eventuale inserimento presso un altro nido d’infanzia.

 

  1. Al fine di promuovere, già dai primissimi anni di vita, l'opportunità di costruire relazione interculturali, è istituita una riserva pari ad un 1 posto per sezione a favore di bambini/e stranieri/e, laddove non siano stati ammessi in base a graduatoria. Si potrà accedere a tale riserva dall'elenco dei non ammessi in ordine di graduatoria.

 

  1. Le famiglie, in fase di presentazione dell’istanza di iscrizione, potranno indicare il nido di infanzia prescelto. Un’ulteriore preferenza potrà essere espressa per la sezione ad orientamento pedagogico montessoriano negli asili nido comunali dove la stessa è istituita.

 

  1. Ad ogni domanda viene assegnato un punteggio secondo i criteri innanzi indicati.

In caso di parità di punteggio, la priorità viene assegnata valutando il valore ISEE inferiore; solo  in caso di parità di reddito ISEE verrà data precedenza al bambino di età maggiore, per le graduatorie dei piccoli (3-12 mesi) e dei medi (13-24 mesi), al bambino di età minore nella graduatoria dei grandi/primavera (25-36 mesi);

Laddove non risulti presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata al rilascio del valore ISEE ordinario 2024, oppure non sia stata presentata un’attestazione ISEE minorenni in caso di genitori non conviventi, oppure nei casi in cui sia stata prodotta un’attestazione ISEE contenente omissioni e/o difformità, il bambino sarà collocato ultimo tra quelli aventi lo stesso punteggio; nel caso di parità, verrà data precedenza al bambino di età maggiore, per le graduatorie dei piccoli (3-12 mesi) e dei medi (13-24 mesi), al bambino di età minore nella graduatoria dei grandi/primavera (25-36 mesi).

 

  1. In ciascun nido di infanzia comunale verrà predisposta una graduatoria provvisoria degli aventi diritto suddivisa per fascia di età.

 

  1. Nei nidi in cui è prevista, la sezione ad orientamento pedagogico montessoriano sarà oggetto di una specifica graduatoria. L’esaurimento dei posti disponibili nella graduatoria inerente la sezione ad orientamento pedagogico montessoriano comporterà l’automatica assegnazione, in ordine di punteggio, alla fascia di appartenenza del nido.

 

  1. Coloro che non risulteranno assegnatari di posto, confluiranno in una lista d’attesa provvisoria unica comune a tutti i nidi di infanzia comunali.

 

  1. Le graduatorie provvisorie degli aventi diritto e la lista d’attesa provvisoria unica saranno  pubblicate sul portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/, all’interno del “fascicolo studente” consultabile mediante autenticazione con credenziali SPID o CIE, seguendo la procedura descritta nel Manuale Utente allegato all’avviso pubblico.

 

  1. Avverso le risultanze, è ammesso ricorso da proporsi al Direttore della Ripartizione PEG entro 5 giorni dalla data di affissione. La decisione interviene entro 5 giorni dalla proposizione del ricorso.

 

  1. Le graduatorie definitive e la lista d’attesa definitiva unica sono affisse presso ogni nido d’infanzia nonché all’Albo Pretorio on line e sul portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/, all’interno del “fascicolo studente” consultabile mediante autenticazione con credenziali SPID o CIE, seguendo la procedura descritta nel Manuale Utente allegato all’avviso pubblico.

 

  1. I posti resisi disponibili nel corso dell’anno educativo saranno assegnati seguendo l’ordine della lista d’attesa definitiva unica.

La disponibilità del posto verrà notificata tramite mail.

Il riscontro alla predetta mail dovrà avvenire entro e non oltre 24 ore dal relativo invio.

Il mancato riscontro nel termine predetto ovvero la mancata accettazione del posto resosi disponibile nel nido scelto, comporterà l’esclusione dalla lista d’attesa unica; il mancato riscontro nel termine predetto ovvero la mancata accettazione del posto resosi disponibile negli altri nidi, comporterà la perdita del diritto per il nido per il quale si è stati contattati e la permanenza nella lista d’attesa unica per gli altri nidi.

 

3.3 -  Modalità per effettuare l’iscrizione

L’iscrizione deve essere effettuata on line, collegandosi al seguente link https://egov.comune.bari.it/  - “Servizi” – “Aree Tematiche” – “Servizi Scolastici” - Servizio di “Iscrizione Asili Nido Comunali”.

 

Per effettuare l’iscrizione nei nidi di infanzia comunali i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al PROVIDER scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di Iscrizione Asili Nido Comunali e le istruzioni per la compilazione della domanda on line sono riportate nel Manuale Utente allegato all’avviso pubblico.

 

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID o CIE, ovvero che necessitino di assistenza, possono effettuare, in alternativa, l’iscrizione dei minori direttamente presso le Segreterie degli Asili nido comunali individuate nell’avviso pubblico, mediante procedura di delega all’operatore comunale incaricato, che accede ed opera per conto del cittadino.

Al fine di effettuare l’operazione di iscrizione mediante procedura di delega all’operatore comunale, i genitori, o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) devono recarsi presso le segreterie preposte che saranno indicate nell’avviso pubblico, previo appuntamento da concordare telefonicamente o a mezzo mail, muniti di:

  • documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • codice fiscale del richiedente;
  • attestazione ISEE in corso di validità (ai fini di cui al precedente art. 3.2. punto 4.).

Per effettuare l’iscrizione nei nidi di infanzia comunali non sono ammesse altre forme di produzione e di invio della domanda diverse da quelle descritte nel presente articolo, pena il mancato accoglimento dell’istanza.

Art.4 – Iscrizione bambini già frequentanti

Per l’anno educativo 2024/2025, i bambini già frequentanti nello scorso anno educativo hanno diritto a conservare il posto nido laddove abbiano richiesto la riconferma nel termine stabilito dall’Amministrazione.

L’inosservanza delle modalità e dei termini prescritti dall’Amministrazione Comunale comporterà la decadenza dalla conservazione del posto.

 

Art.5 – Orario di funzionamento anno educativo 2024/2025

L’orario di funzionamento dei nidi di infanzia comunali è così articolato:

dal lunedì al venerdì: entrata 7,30 - uscita 14,30

chiusura nella giornata del sabato

Qualora il servizio pomeridiano fosse confermato dall’Amministrazione Comunale, sarà possibile usufruirne secondo la seguente articolazione:

dal lunedì al venerdì – ore 14,30/16,30

dal lunedì al venerdì – ore 14,30/18,00

e fino alla disponibilità dei posti.

 

Il genitore che intenda usufruire del servizio educativo pomeridiano dovrà richiederne l'adesione in fase di iscrizione. Richieste di adesione tardive, presentate oltre i termini di iscrizione stabiliti dal bando, potranno essere accolte solo ed esclusivamente laddove vi siano posti disponibili.

 

Non è consentito l'ingresso oltre le ore 9,00.

Ugualmente, per il servizio pomeridiano, non sono consentite uscite prima, rispettivamente, delle ore 16,00 e delle ore 17,30.

Il/La bambino/a dovrà essere prelevato/a dai genitori o da persona appositamente delegata, le cui generalità dovranno essere indicate sotto la responsabilità dei genitori deleganti. In caso di firma di un solo genitore, ci si dichiara consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilascia dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 445/2000, e si DICHIARA di aver effettuato la scelta/richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

 

Art.6 - Sezioni primavera

Le sezioni primavera si configurano come servizi socio-educativi integrativi alle attuali strutture dei nidi.  L’offerta educativa delle sezioni primavera potrà prevedere lo svolgimento di progetti specifici curati da esperti esterni.

 

Art.7 – Servizio mensa

Il servizio è gestito con preparazione in loco.

I menù  sono redatti dall’Esperto Nutrizionista del Comune di Bari e validati dal SIAN – ASL di Bari.

L’Amministrazione Comunale garantisce la possibilità di usufruire di diete speciali ai portatori di patologie con definito vincolo dietetico, previa acquisizione di certificato medico attestante gli alimenti da escludere. In tal caso, le diete speciali saranno redatte dall’Esperto Nutrizionista del Comune di Bari che provvederà ad individuare gli alimenti da sostituire, salvo particolari esigenze segnalate dal Pediatra di libera scelta/Medico di Medicina Generale, adeguatamente motivate nel certificato medico.

In caso di prescrizioni alimentari specifiche è richiesta la certificazione medica.

In caso di malattia celiaca, al fine di assicurare un pasto privo di contaminazione di glutine, il servizio di refezione è a gestione esterna.

L’Amministrazione Comunale garantisce, altresì, la possibilità di usufruire di diete a carattere etico-religioso, previa acquisizione di autodichiarazione attestante “di aver informato il Pediatra di libera scelta/Medico di Medicina Generale del regime dietetico richiesto”.

In particolare:

  • Dieta priva di carne suina.  È prevista la sostituzione con altre carni, legumi, pesce, uovo o formaggio alternandoli in base ai menù della settimana.
  • Dieta priva di carne suina e bovina. È prevista la sostituzione con carne di pollo o tacchino, legumi, pesce, uovo o formaggio alternandoli in base ai menù della settimana.
  • Dieta priva di carni. È prevista la sostituzione con legumi, pesce, uovo o formaggio alternandoli in base ai menù della settimana.
  • Dieta vegetariana. È prevista la sostituzione con legumi, uovo o formaggio alternandoli in base ai menù della settimana.
  • Dieta vegana. È prevista la sostituzione con legumi.

Al di fuori dei casi sopra indicati (diete speciali e diete etico religiose), non è possibile richiedere menù differenziati.

 

Art. 8 - Inserimento dei nuovi iscritti ed ambientamento

Gli inserimenti vengono effettuati secondo l’ordine di graduatoria dei bambini accoglibili per l’anno in corso.

La comunicazione contenente giorno e orario per l’inizio dell’inserimento verrà notificata tramite mail. Il  termine  per l’inserimento non potrà essere differito per un periodo di tempo superiore a venti giorni dalla predetta comunicazione, pena la decadenza dal diritto alla conservazione del posto.

L’ambientamento avviene, generalmente, nell’arco di massimo due settimane, nel periodo compreso tra settembre e novembre, e prevede  una presenza sempre maggiore del bambino al nido fino  al raggiungimento dell’orario completo, nel rispetto dei tempi di adattamento e delle reazioni del bambino stesso.

Durante i primi giorni è necessaria la presenza di un  genitore per favorire tale processo.

 

Art.9 - Trasferimenti dei bambini già frequentanti da un Nido ad un altro Nido

Le domande di trasferimento per l'anno educativo 2024/2025 dei bambini già frequentanti, possono essere presentate presso la Segreteria del nido frequentato nel termine stabilito dall’Amministrazione.

Le istanze verranno accolte secondo l'ordine di arrivo e limitatamente al numero di posti disponibili della relativa fascia d'età.

 

Art.10 – Rinunce e decadenze.

La rinuncia è l’atto formale con il quale il genitore/tutore/affidatario esprime la volontà di interrompere la fruizione del servizio.

L’atto scritto è necessario per permettere la corretta gestione della disponibilità dei posti e il conseguente scorrimento della graduatoria, nonché ai fini della cessazione dall’obbligo del pagamento e del ricalcolo della retta mensile dovuta.

L’obbligo di pagamento della retta mensile decadrà, esclusivamente, dal giorno successivo alla presentazione della rinuncia formale, fermo restando il pagamento dei giorni di servizio fruiti nel mese di riferimento.

Il minore è escluso dal beneficio della conservazione del posto nei seguenti casi:

  1. se non frequenta, senza giustificato motivo, l’asilo nido per oltre  30 giorni solari consecutivi, laddove è da considerarsi giustificato motivo solo l’assenza per malattia del minore comunicata mediante certificato medico o autocertificazione;
  2. se non frequenta l’Asilo nido per oltre 60 giorni solari consecutivi, anche in presenza di giustificato motivo.

Tali norme sono valide anche per la mancata frequenza del servizio educativo integrativo pomeridiano.

 

Art.11 – Pagamento della retta mensile e criteri di esonero e/o riduzione

Per l’anno educativo 2024/2025, la retta mensile è calcolata sulla base del reddito I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in corso di validità.

Per il bambino il cui nucleo familiare non risieda nel Comune di Bari, verrà applicata la retta massima indipendentemente dall’importo risultante dall’attestazione I.S.E.E..

E’ richiesto l’”I.S.E.E. minorenni” per i minori figli di genitori non conviventi.

L’I.S.E.E. acquisito in fase di iscrizione determinerà l’ammontare della retta per l’intero anno educativo 2024/2025; pertanto, non saranno prese in considerazione le variazioni in aumento o in decremento del reddito I.S.E.E. che dovessero intervenire nel corso del medesimo anno educativo.

Verrà applicata la retta massima laddove non risulti presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finializzata al rilascio del valore I.S.E.E. ordinario 2024, ovvero I.S.E.E. minorenni in caso di genitori non conviventi, oppure sia presente un valore I.S.E.E. elaborato sulla base di una DSU contenente omissioni e/o difformità.

La regolarizzazione potrà avvenire mediante presentazione di domanda di regolarizzazione corredata di attestazione I.S.E.E. in corso di validità. L’adeguamento retroattivo delle rette mensili, potrà avvenire nei limiti ed entro i termini in cui sia possibile produrre un’attestazione I.S.E.E. in corso di validità.

Usufruendo della retta mensile agevolata, si applica l’art.4, comma 2, del D.Lgs. n°109/1998 e, in caso di dichiarazioni non veritiere, si procederà ai sensi del D.P.R. n°445/2000, ivi compresa la revoca dei benefici percepiti.

La retta mensile deve essere corrisposta in via anticipata, entro e non oltre il 15 di ogni mese.

L’Amministrazione Comunale potrà procedere a richiamo scritto nei confronti degli utenti che non avranno provveduto al pagamento della retta dovuta nei predetti termini. L’inosservanza del predetto richiamo, comporterà il recupero coattivo delle somme risultanti non pagate. Agli utenti insolventi saranno addebitate tutte le ulteriori spese, di ogni tipo, necessarie per il recupero del credito.

Per effettuare il pagamento è necessario aver previamente proceduto all’iscrizione e successivamente accedere al seguente link: https://egov.comune.bari.it/  - “Servizi”“Aree Tematiche” – “Servizi Scolastici” - “Pagamento Asilo nido comunale”, seguire la procedura guidata di compilazione.

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato esclusivamente online con due modalità:

  • tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito, addebito in conto, ecc) e previa autenticazione con credenziali SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • senza autenticazione, scaricando e/o stampando l’avviso di pagamento per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti di pagamento PagoPA  (es. punti vendita  Lottomatica ed  uffici postali).

Il pagamento della retta mensile è dovuto anche in caso di mancata fruizione del servizio, pertanto, l’obbligo di pagamento della retta mensile decadrà, esclusivamente, dal giorno successivo a quello di presentazione della relativa rinuncia scritta.

Non sono previste restituzioni, riduzioni o rimborsi per parziale utilizzo del servizio.

Saranno conteggiate, in ragione di 1/22, le ammissioni successive al 1° di ogni mese e le interruzioni del servizio dovute alla chiusura per manutenzioni, scioperi ed altre cause di forza maggiore.

Non danno diritto alla riduzione della retta le festività del calendario scolastico, le assemblee sindacali del personale, le assenze, gli abbandoni e i ritiri non formalizzati.