Tipologie di procedimento
In questa sezione sono in pubblicazione i procedimenti amministrativi di ogni struttura comunale.
La pubblicazione dei dati è in fase di completamento.
Potere sostitutivo - Soggetto competente per la conclusione del procedimento in caso di inerzia
Con deliberazione di Consiglio Comunale n.21 del 4 aprile 2013 è stato attribuito al Direttore Generale pro-tempore dell'Ente il potere sostitutivo ai sensi dell'articolo 2, comma 9-bis, della Legge 7 agosto 1990, n.241.
Decorso inutilmente il termine per la conclusione dei procedimenti di competenza del Comune di Bari, gli interessati potranno rivolgersi al Direttore Generale perché, entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il procedimento attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario.
Per chiedere l'attivazione del potere sostitutivo scrivere al Direttore Generale all'indirizzo di posta elettronica poteresostitutivo@comune.bari.it .
In allegato l'elenco dei responsabili dei procedimenti per ciascuna funzione/servizio attribuita dal funzionigramma del Comune di Bari alle unità operative: in caso di mancata indicazione il responsabile del procedimento è il titolare della unità operativa (art.5 L.241/90).
Indennizzo da ritardo nella conclusione del procedimento
(art. 28 decreto legge n. 69 del 2013, convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98)
Il suddetto articolo ha introdotto il diritto all'indennizzo automatico e forfettario.
La pubblica amministrazione procedente o, in caso di procedimenti in cui intervengono più amministrazioni, quella responsabile del ritardo e i soggetti di cui all'articolo 1, comma 1-ter, della legge 7 agosto 1990, n. 241, in caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento amministrativo iniziato ad istanza di parte, per il quale sussiste l'obbligo di pronunziarsi, con esclusione delle ipotesi di silenzio qualificato e dei concorsi pubblici, corrispondono all'interessato, a titolo di indennizzo per il mero ritardo, una somma pari a 30 euro per ogni giorno di ritardo con decorrenza dalla data di scadenza del termine del procedimento, comunque complessivamente non superiore a 2.000 euro (comma 1, art. 28 decreto legge n. 69 del 2013, convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98).
Attenzione
Le disposizioni del presente articolo si applicano, in via sperimentale e dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ai procedimenti amministrativi relativi all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa iniziati successivamente alla medesima data di entrata in vigore (comma 10, art. 28 decreto legge n. 69 del 2013, convertito con legge 9 agosto 2013, n. 98).
Data la novità dell'indennizzo e i delicati aspetti finanziari ad esso collegati, la disposizione sarà immediatamente operativa per le domande riguardanti l'avvio e l'esercizio delle attività d'impresa, presentate successivamente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge n. 69 del 2013. Entro 18 mesi, sulla base della prima sperimentazione, con un apposito decreto del Presidente del Consiglio, sentite le Regioni e i Comuni, verrà stabilita la conferma dell'indennizzo, la sua rimodulazione o estensione, anche graduale, agli altri procedimenti (estratto dalla "Guida alle semplificazioni del decreto legge del fare" pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione).
Come ottenere l'indennizzo
Se il Comune non ha rispettato i termini per il rilascio di un provvedimento che riguarda l'avvio o l'esercizio dell'attività d'impresa, l'interessato, al fine di ottenere l'indennizzo, nel termine perentorio di venti giorni dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento, deve rivolgersi al Direttore Generale pro-tempore dell'Ente (titolare del potere sostitutivo previsto dall'articolo 2, comma 9-bis, della legge n. 241 del 1990), che deve concludere il procedimento nella metà del tempo originariamente previsto oppure deve liquidare 30 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 2.000 euro.
Per azionare il potere sostitutivo l'interessato dovrà scrivere al Direttore Generale al seguente indirizzo di posta elettronica appositamente dedicato: poteresostitutivo@comune.bari.it
Nel caso in cui anche il Direttore Generale pro-tempore dell'Ente, titolare del potere sostitutivo, non provveda ad emanare il provvedimento oppure non liquidi l'indennizzo, l'interessato può proporre ricorso al giudice amministrativo. In tal caso, il contributo unificato è ridotto alla metà.
ELENCO DEI RESPONSABILI DELLE UNITA' ORGANIZZATIVE aggiornato al 27/02/2025
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI
Sezione in aggiornamento
Nota bene:
Al fine di distinguere i procedimenti amministrativi attivati su istanza di parte da quelli attivati d'ufficio, sono state pubblicate delle tabelle suddivise in tre fogli, riportanti ciascuno:
- tutti i procedimenti
- procedimenti avviati su istanza di parte
- procedimenti avviati d'ufficio
Nel caso di procedimenti attivabili in entrambe le modalità, gli stessi sono presenti sia nel 2° che nel 3° foglio.
Municipi
Municipio 1 Murat, San Nicola, Libertà, Madonnella, Japigia, Torre a Mare - agg. 10.07.2024
Municipio 2 Poggiofranco, Picone, Carrassi, San Pasquale, Mungivacca - agg. 30.04.2020
Municipio 4 Carbonara, Ceglie, Loseto agg. al 24.06.2024
Municipio 5 Palese, Santo Spirito, Catino, San Pio agg. al 05.12.2024
Ripartizioni/Settori
Controlli, Trasparenza, Legalità e Antimafia sociale agg. 09.12.2024
Corpo di Polizia Municipale e Protezione civile agg. 06.05.2020
Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport agg. 26.06.2024
Governo e Sviluppo Strategico del Territorio agg. 08.07.2024
Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche agg. 16.12.2024
Innovazione Sociale agg. 27.11.2024
Organi Istituzionali e Affari Generali (ex Segreteria Generale) agg. 30.06.2024
Patrimonio agg. 06.12.2024
Personale agg. 11.07.2024
Politiche Educative e Giovanili agg. 22.11.2024
Polizia Annonaria, Ecologia e Attività Produttive agg. 09.07.2024
Ragioneria Generale agg. 07.05.2020
Servizi Demografici, Elettorali e Statistici agg. 30.06.2022
Servizi alla Persona (ex Solidarietà Sociale) agg. 31.12.2022
Stazione Unica Appaltante, Contratti e Gestione Lavori Pubblici agg. 09.07.2024
Tributi agg. 30.06.2024
Tutela dell'Ambiente, Igiene e Sanità agg. 30.06.2023
Ai sensi dell’Art.35 Comma 1 Lett. I) del D.Lgs 33/2013 si pubblica qui elenco di accesso ai servizi on-line attivi. Inoltre si pubblica qui il disciplinare interno per l’uso della PEC, ai fini dell’attivazione delle comunicazioni telematiche tra cittadini, imprese e il Comune di Bari.
Allegati
- Responsabili delle unità organizzative (aggiornato al 27/02/2025)
Pubblicato il 27 February 2025
- Potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento
Pubblicato il 28 October 2016
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Municipio 1 agg. 10.07.2024
Pubblicato il 10 July 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Municipio 2 agg. 30.04.2020
Pubblicato il 06 May 2020
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Municipio 3 agg. 03.12.2024
Pubblicato il 03 December 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Municipio 4 agg. 24.06.2024
Pubblicato il 09 July 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Municipio 5 agg. 05.12.2024
Pubblicato il 05 December 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Controlli, Trasparenza, Legalità e Antimafia sociale agg. 09.12.2024
Pubblicato il 09 December 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Corpo di Polizia Municipale agg. 06.5.2020
Pubblicato il 11 May 2020
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport agg. 26.06.2024
Pubblicato il 01 July 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Governo e Sviluppo Strategico del Territorio agg. 08.07.2024
Pubblicato il 09 July 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Infrastrutture agg. 16.12.2024
Pubblicato il 11 December 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Organi Istituzionali e Affari Generali (ex Segreteria Generale) agg. 30.06.2024
Pubblicato il 15 July 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Patrimonio agg. 06.12.2024
Pubblicato il 06 December 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Personale agg. 11.07.2024
Pubblicato il 17 July 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Politiche Educative e Giovanili agg. 22.11.2024
Pubblicato il 22 November 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Ragioneria Generale agg.07.05.2020
Pubblicato il 11 May 2020
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Servizi alla Persona (ex Solidarietà Sociale) agg. 31.12.2022
Pubblicato il 01 December 2022
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici. agg.30.06.2022
Pubblicato il 29 July 2022
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Stazione Unica Appaltante, Contratti e Gestione Lavori Pubblici agg. 09.07.2024
Pubblicato il 09 July 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Tributi agg. 30.06.2024
Pubblicato il 15 July 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Ripartizione Tutela Ambiente agg. 30.06.2023
Pubblicato il 05 July 2023
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Settore Innovazione Sociale agg. 27.11.2024
Pubblicato il 27 November 2024
- Procedimenti amministrativi su istanza e d'ufficio Settore Polizia Annonaria, Ecologia e Attività Produttive agg. 09.07.2024
Pubblicato il 09 July 2024